Olbia 17 dicembre 2025 – Si è svolto nella Basilica di San Simplicio l’evento musicale di solidarietà “Natale in basilica”. L’appuntamento, ospitato nello storico edificio religioso, ha unito musica e impegno sociale nel cuore della città.
Protagonisti della serata la pianista e docente del Conservatorio di Sassari Xeniia Nikitina e il soprano Grazia Tondo. L’iniziativa è stata organizzata dal Rotary Club Olbia in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Sassari Luigi Canepa. I fondi raccolti, 1.200 euro, sono destinati al progetto End Polio per la vaccinazione contro la poliomielite e il sostegno all’eradicazione della malattia nelle aree in cui è ancora presente.
Nel corso dell’evento il Rotary Club, presieduto da Giovanni Degortes che si avvale della collaborazione operativa di Marco Salvagno, ha inoltre donato un defibrillatore al Tennis Club Terranova, rafforzando la rete di sicurezza a supporto delle attività sportive locali. La consegna è avvenuta da Francesco Marcetti, past president del RC, a Giuseppe Bianco presidente del TC Terranova.
All’evento, ospitato da don Antonio Tamponi parroco di San Simplicio, hanno partecipato il vescovo emerito Sebastiano Sanguinetti e il presidente della conferenza nazionale dei Conservatori d’Italia, Ivano Iai.



