invia una mail a olbianova
domenica 28 Giugno 2026
Olbianova

  • HOME
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia Calcio: un’altra finale. Contro il Savoia tre punti decisivi

Con tre vittorie consecutive, la squadra di Ze Maria guarda al futuro con ottimismo ma dalla dirigenza si attende ancora un segnale sul fronte economico. Il campo sorride, il bilancio aspetta

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
22 Marzo 2025 ore 15:22
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsAppcondividi su

OLBIA. Dopo la pausa del campionato, l’Olbia è pronta a ripartire accogliendo in casa il Savoia, formazione campana che, proprio come i bianchi, arriva a questo match con il vento in poppa dopo tre vittorie consecutive.

Un déjà vu? Forse sì, considerando che all’andata l’Olbia aveva fatto il colpaccio a Torre Annunziata, vincendo per 3 a 1 con una doppietta di Furtado e un rigore trasformato da Costanzo, mentre il solito Maniero salvava l’onore dei padroni di casa con il classico “gol della bandiera”. Quelli erano tempi in cui il Savoia veleggiava fiero in zona playoff e l’Olbia arrancava nel pantano della bassa classifica, cercando di capire chi fosse e cosa volesse fare da grande.

Ma oggi è tutta un’altra storia. Entrambe le squadre godono di ottima salute, una specie di “palestra” per cuori forti. Nessuno vuole lasciare punti sul campo: l’Olbia li vede come un mattoncino prezioso verso la salvezza diretta, mentre i biancocrociati sperano di allungare la striscia positiva e magari dare un’occhiata alla “zona vip” della classifica.

Insomma, nove punti di differenza, tanta adrenalina in corpo, e domenica si prospetta una battaglia da vivere col fiato sospeso.

Ze Maria, tecnico dei bianchi si è espresso così davanti ai taccuini dei cronisti:

Mister, l’Olbia è pronta a proseguire la striscia positiva di vittorie?

“Stiamo attraversando un buon periodo con tre vittorie consecutive e un gioco di qualità. Vogliamo continuare su questa strada. La squadra si è allenata molto bene e la sosta del campionato a giovato a tutto il gruppo perché da una parte ci ha consentito di tirare il fiato e dall’altra ha permesso a qualche calciatore acciaccato di recuperare”.

Ha notato dei miglioramenti all’interno del gruppo?

“Il gruppo è ormai consolidato, forte ed unito, inoltre la competizione aiuta la coesione e alza l’asticella per tutti. Durante questa sosta abbiamo migliorato anche il lavoro della parte atletica che di solito non riusciamo a fare tutti insieme per via degli imminenti impegni di campionato”.

Quali sono le insidie nascoste nella partita di domani?

“Il Savoia, come noi, viene da una serie di tre vittorie consecutive, è una squadra giovane ma di qualità. Noi speriamo di interrompere il loro momento positivo e di proseguire il nostro. Non sarà una partita facile. Noi abbiamo rispetto per tutti gli avversari ma giochiamo in casa e cercheremo di imporre il nostro gioco”.

Quale è lo stato di salute della squadra?

“Come ho avuto modo di dire, la sosta ci ha consentito di tirare un po’ il fiato ma abbiamo messo anche un po’ di lavoro atletico sulle gambe che, insieme al lavoro aerobico, ci servirà per la fase finale di campionato. Il portiere Di Chiara che in precedenza si era infortunato, dalla prossima settimana riprenderà a lavorare con il gruppo, mentre Costanzo e Maspero, usciti malconci dalle ultime gare, si sono ripresi bene e saranno della partita. Adesso abbiamo finalmente un gruppo maturo con alcuni leader che comprendono il momento e vogliono arrivare il prima possibile al traguardo prefissato”.

Mister, lei continua a parlare di crescita e miglioramento qualitativo del gruppo. Quanto c’è di suo in tutto questo?

“Quando parlo di crescita del gruppo, includo anche me stesso e tutto lo staff. Sono arrivato il 13 novembre, e tutti sanno com’era la classifica in quel momento, quale fosse il clima nello spogliatoio e l’atmosfera che si respirava attorno alla squadra. Oggi credo che siamo tutti sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda: stiamo remando nella stessa direzione. I ragazzi hanno riconosciuto gli errori commessi, e abbiamo parlato tanto tra di noi, perché il rapporto all’interno della squadra non è a senso unico, ma bidirezionale. Anche io, infatti, devo ascoltare le loro opinioni.

È proprio attraverso questo dialogo che abbiamo capito dove stavamo sbagliando e, con umiltà, abbiamo tutti insieme corretto quegli errori. Oggi la squadra gioca senza paura e ciascuno cerca di aiutare il compagno in difficoltà. Il gruppo è davvero unito: se durante un allenamento c’è uno screzio, finisce subito lì e non lascia mai strascichi personali”.

Il percorso armonioso che si percepisce all’interno della squadra si riflette anche nei rapporti tra staff, squadra e dirigenza?

“È normale che sia così. Soprattutto quando arrivano i risultati c’è un costante scambio di idee con la proprietà, con i dirigenti e altri componenti della società, proprio per cercare di migliorare ancora affinché tutte le energie vadano in un’unica direzione”.

In cosa deve migliorare la sua squadra?

“Noi dobbiamo migliorare nelle conclusioni finali. Realizziamo ancora poco rispetto alle azioni create”.

Un pensiero alla zona play off?

“Come sapete, io non metto limiti. Ne abbiamo parlato con i ragazzi: abbiamo ancora ventuno punti a disposizione. Al momento, la zona playoff è distante dodici lunghezze, ma siamo appena due punti sopra i playout. Poi nel calcio niente è impossibile”.

Insomma, il quadro generale della squadra è più che positivo: un gruppo compatto, unito attorno al suo allenatore, come una famiglia felice alla domenica. Peccato che, mentre sul campo si respira armonia, dai piani alti della dirigenza si attende ancora qualche segnale sul fronte del bilancio societario. A quanto pare, non è stato ancora né approvato, né tantomeno presentato al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente.

Pausa di riflessione? Sta di fatto che questa situazione non aiuta a chiarire lo stato di salute economico della società. Speriamo che il sole primaverile riesca a illuminare anche quei corridoi dirigenziali e a spazzare via le nubi finanziarie che sembrano ancora sospese nell’aria… sempre che poi non piova di nuovo!

Appuntamento domani al Bruno Nespoli, fischio d’inizio ore 14,30,  arbitro Cosimo Papi di Prato.

Articolo precedente

L’Avis Telti compie 40 anni e rinnova il direttivo

Prossimo articolo

Addis replica ad Acciaro: “La direzione ha amministrato in maniera autarchica”

Slider

Slider

OTTIMAX

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Formazione e lavoro nei porti sardi, intesa tra ITS e AdSP

25 Febbraio 2026

Asinello ucciso dai cani, la compagna non si vuole allontanare

25 Febbraio 2026

Petardo lanciato da un’auto in corsa, due giovani ferite ai piedi

24 Febbraio 2026

Traffico di cocaina tra Olbia e Albania: fino a 11 anni e sei mesi complessivi

24 Febbraio 2026

Parco Fausto Noce, cantieri tra ritardi e polemiche

24 Febbraio 2026

Olbia Calcio 1905 penalizzata di due punti e ammenda da 5mila euro

24 Febbraio 2026

Articoli recenti

  • Ville sotto sequestro di fronte al Cala di Volpe, indagato anche dirigente del Comune di Arzachena 26 Febbraio 2026
  • Auto in fiamme nella notte a La Maddalena 26 Febbraio 2026
  • Operazione del Corpo forestale: ville extra lusso sotto sequestro 26 Febbraio 2026
  • Branco in azione, cane ucciso in zona industriale 26 Febbraio 2026
  • Olbia Calcio avvia arbitrato contro Fabrizio Morel Buschiazzo 25 Febbraio 2026
  • Si è spento Vincenzo Carta, una vita al servizio dell’associazionismo olbiese 25 Febbraio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova