OLBIA. Si terrà venerdì 30 giugno, ore 18:00, nella sede del Partito Democratico in via Danimarca 17 “Chi ci ascolta?”. L’incontro è organizzato dalla segreteria provinciale e dai consiglieri comunali del PD per discutere sulle criticità dei servizi per il disagio giovanile in Gallura.
“L’obiettivo della serata – fanno sapere dal Partito – è avere una fotografia della situazione attuale dei servizi socio-sanitari che si occupano di disagio giovanile e prevenzione, al fine di farsi promotori di proposte concrete per un potenziamento dei servizi nel territorio.
L’iniziativa si colloca all’interno di un tavolo permanente di mobilitazione, studio e analisi che il Partito Democratico gallurese sta portando avanti, concentrando l’attenzione sulle problematiche e le criticità che attanagliano la sanità nell’intera Gallura”.
Durante la serata si parlerà dell’accoglienza e presa in carico di adolescenti e giovani adulti che mostrano un importante disagio psicologico, in particolare la fascia di età tra i 14 ed i 20 anni, e di difficoltà e ritardi che spesso caratterizzano l’avvio di percorsi di valutazione e diagnosi.
Dopo i saluti della segretaria provinciale Mariangela Marchio, della capogruppo in consiglio comunale Ivana Russu e del segretario cittadino di Olbia Pietro Spano, si descriverà la situazione del disagio giovanile in Gallura a partire da due osservatori privilegiati: la scuola e i Servizi Sociali.
Interverranno Gianluca Corda, dirigente scolastico e componente della segreteria provinciale del PD, che modererà l’incontro, e Antonella Malu, coordinatrice dei Servizi sociali del comune Loiri Porto San Paolo.
Seguirà il dibattito al quale parteciperanno famiglie, associazioni, addetti ai lavori e professionisti, tra cui la presidente dell’associazione “Sensibilmente Onlus” Veronica Asara, che da anni si occupano da anni di tutela e integrazione di persone con disabilità.


