Rendere la città più pulita sensibilizzando i cittadini a mantenere in ordine il proprio quartiere. È l’obiettivo alla base della passeggiata ecologica “#QuartierePulito”, nata dalla collaborazione tra l’associazione ambientalista Plastic Free e il comune di Olbia, con il supporto della De Vizia. Il primo appuntamento è in programma domenica 13 febbraio, ore 9:15, di fronte alla scuola di Isticadeduddu per ripulire l’intero quartiere e quello di Putzolu.
“Lo scorso anno – dichiara l’assessora all’Ambiente, Antonella Sciola – con la precedente giunta era stato siglato il protocollo d’intensa a cui, con la delibera della scorsa settimana, abbiamo dato concreta implementazione.
È un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione a tenere ordinato e pulito il proprio quartiere, un po’ come accadeva prima e come abbiamo visto fare ai nostri genitori e nonni che spazzavano la strada di fronte a casa. L’idea però – sottolinea l’assessora – non è quella di mettere fuori dal proprio uscio lo scaldabagno vecchio e arrugginito. Non è questo il ruolo di Plastic Free che, tra l’altro, è un’associazione di volontari”.
Il calendario delle otto giornate dedicate all’ambiente comprenderà, oltre ai quartieri più ampi della città, anche le frazioni. “Plastic free si era concretata, sino ad oggi, sulle spiagge ma era utile realizzare qualcosa di simile anche nei quartieri di Olbia. Abbiamo cercato di focalizzarci sulle zone più sensibili della città ma anche su tutta la parte del territorio comunale che riguarda le frazioni, come Berchiddeddu, Murta Maria e la parte di Putzolu. Nel programma sono inserite quasi tutte”.
Gli incontri si svolgeranno ogni due o tre settimane e si intensificheranno con l’avvicinarsi della bella stagione. “Dureranno più o meno tutta la mattina, almeno fino alle 11:30. Poi dipenderà dalla partecipazione della gente. Oltre ai residenti dei quartieri sono invitati tutti e abbiamo predisposto un > formulario da compilare per iscriversi. Si potrà decidere di partecipare, però, anche la mattina stessa”.
Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, come evidenzia la Sciola, il contributo della De Vizia. “Sta cooperando con noi e ci sta offrendo un supporto importante, dandoci i kit necessari come i sacchi e i guanti. Inoltre, si occuperà della raccolta dei rifiuti la mattina seguente.
È vero che ci sono i servizi pubblici per la pulizia della città – conclude l’assessora all’Ambiente – ma è altrettanto vero che è giusto ci sia una coscienza individuale da parte del cittadino nel tenere pulito il più possibile il proprio quartiere”.
Di seguito il calendario di “#QuartierePulito”:
- 13 Febbraio Putzolu e Isticadeddu
- 20 Febbraio quartiere Gregorio/via Vittorio Veneto
- 6 Marzo frazione di Murta Maria
- 20 Marzo quartiere Poltu Quadu
- 3 Aprile San Simplicio/San Nicola
- 8 maggio Rudalza
- 22 maggio quartiere Bandinu
- 5 giugno frazione di Berchiddeddu


