Sarà intitolata a don Raimondo Satta la nuova biblioteca universitaria che sorgerà accanto all’ex OlbiaExpo, attuale sede del Consorzio Polo Universitario di Olbia (UniOlbia).
La scelta di dedicare la biblioteca a don Raimondo Satta, scomparso nel giugno del 2022, è un tributo alla sua figura di leader spirituale e intellettuale, la cui opera ha profondamente influenzato la vita religiosa e accademica gallurese. La sua dedizione all’istruzione e alla cultura, testimoniata dal suo lavoro alla direzione dell’Istituto Euromediterraneo e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Sassari-Tempio Ampurias, lo rende perfettamente coerente con un’istituzione che mira a essere al servizio della comunità e degli studenti.
La notizia, diffusa dal sito di UniOlbia, fa riferimento a una delibera recentemente approvata dal Comune di Olbia che ufficializza il progetto. “La biblioteca universitaria – si legge nella nota – è concepita come un centro di risorse per gli studenti e la comunità, dotata di sale lettura, una zona accoglienza, un’aula per proiezioni e spazi dedicati a internet”.
La biblioteca sarà anche arricchita da un fondo librario appartenente ai fratelli Satta. Come si sa, il fratello dell’indimenticabile “don Rai”, come lo chiamavano le persone a lui più vicine, è don Gianni Satta, parroco della chiesa primaziale di San Paolo Apostolo a Olbia.


